PVD Oro VS Doratura galvanica – Quale scegliere?

Il PVD (Physical Vapor Deposition) oro e la doratura galvanica (detta anche doratura elettrolitica) sono due processi utilizzati per applicare un sottile strato dorato su una superficie.

Nel processo PVD vengono trasportati e depositati sul substrato, atomi o molecole di Nitruro di Titanio sotto forma di vapore. Questo composto metallico, estremamente denso ed eccezionalmente duro, permette di replicare il colore dell’oro.

La doratura galvanica è un processo di deposizione elettrochimica in cui uno strato d’oro viene applicato sulla superficie di un oggetto mediante elettro placcatura. Viene utilizzata una soluzione elettrolitica contenente ioni d’oro, presenti in diverse forme chimiche, a seconda della preferenza.

Tra i due metodi di deposizione vi sono inoltre alcune differenze fondamentali.

Differenze principali

Le differenze tra PVD oro e galvanica dorata sono molteplici, partendo dal processo per arrivare alle caratteristiche fisiche del prodotto finito:

  • Metodo di deposizione: La doratura galvanica coinvolge una reazione elettrochimica, mentre il PVD oro implica la deposizione fisica del vapore del materiale di rivestimento. Sono due tipi di deposizione molto differenti tra di loro, che comportano differenze strutturali notevoli del rivestimento ottenuto.
  • Materie Prime: Attraverso l’uso della Galvanica è impossibile realizzare il colore oro senza utilizzare ioni d’oro puro. Il PVD d’altro canto utilizza comunemente materie prime che emulano il colore dell’oro.
  • Spessore dello strato: La doratura galvanica può fornire strati dorati più spessi in meno tempo rispetto al PVD, ma quest’ultimo offre una maggiore flessibilità nella regolazione dello spessore rispetto ad altre tecniche di rivestimento.
  • Resistenza e durabilità: Il PVD tende ad essere più resistente e durevole rispetto alla placcatura galvanica; infatti, crea uno strato più solido, più aderente alla superficie e più resistente.
  • Cicli di Lavorazione: un ciclo di lavorazione PVD, ha un costo inferiore rispetto a un ciclo di trattamento galvanico.
pvd-oro-2

Eco-sostenibilità

La doratura galvanica e il PVD oro hanno un’altra grande differenza, legata soprattutto alla sostenibilità ambientale del procedimento. Durante il processo di doratura galvanica, vengono utilizzate soluzioni elettrolitiche contenenti ioni di oro. Queste soluzioni possono contenere anche altri componenti chimici, utilizzati per migliorare le proprietà del rivestimento.

Questo può comportare il rischio di rilascio di residui dannosi per l’ambiente, se non vengono smaltiti correttamente. L’impatto ambientale dipende comunque dalla composizione delle soluzioni elettrolitiche utilizzate nel processo di doratura galvanica e dalla gestione dei rifiuti generati.

La tecnologia PVD d’altro canto non rilascia alcun materiale tossico, è una tecnica di coating molto rispettosa della natura, che non richiede alcun processo di smaltimento.

Come si sviluppa il processo?

Il PVD è un processo di deposizione fisica del vapore in cui un sottile strato di Nitruro di Titanio viene applicato sulla superficie del materiale. Le metodologie più comuni per realizzare film sottili dorati con la tecnica PVD sono il magnetron sputtering, l’arco catodico e l’evaporazione termica

In questi processi, il materiale da rivestire viene posto in una camera di vuoto e viene creato un ambiente controllato, successivamente i target vengono bombardati da ioni, che ne rimuovono atomi e si depositano sulla superficie del materiale, formando uno strato dorato. Questo processo crea un legame molto forte con il materiale di base, generando una superficie resistente all’usura e alla corrosione. Il PVD oro è spesso utilizzato per applicazioni che richiedono una finitura durevole e resistente, come ad esempio gli orologi di alta qualità, gioielli e componenti elettrici.

La doratura galvanica invece è un processo in cui un oggetto viene immerso in una soluzione contenente ioni di oro e funge da catodo in un circuito elettrico. Quando viene applicata una corrente elettrica, gli ioni di oro nella soluzione vengono ridotti e depositati sulla superficie dell’oggetto, dove si forma un sottile strato. La doratura galvanica può essere utilizzata su una vasta gamma di materiali, come metalli e plastica.

galvanica-e-pvd-v2-min

Vantaggi e Svantaggi

Sia il rivestimento in PVD oro che la cromatura galvanica hanno vantaggi e svantaggi, relativi proprio alla tecnologia con cui vengono prodotti:

Doratura Galvanica

  • Ha un’alta produttività, perché permette di immergere una grande quantità di pezzi alla volta nelle vasche galvaniche, perché si tratta di un impianto in linea
  • Consente di creare rivestimenti più spessi in meno tempo rispetto ad altri metodi di deposizione
  • Il costo delle vasche galvaniche è generalmente più basso rispetto ad altri tipi di impianti

MA

  • Lo strato deposto è suscettibile a graffi e sollecitazioni esterne.
  • Per ricreare certe colorazioni è necessario utilizzare metalli preziosi, rendendo più costosi i cicli di lavorazione.
  • È necessario avere un piano di smaltimento dei rifiuti generati dai cicli di deposizione in vasca.

PVD oro

  • Resistente ai graffi, agli sbiadimenti o variazioni di colore, alla corrosione ed è durevole nel tempo.
  • È capace di ricreare l’aspetto di metalli preziosi, utilizzando altri tipi di materiale, per abbattere i costi fissi relativi al processo di produzione.
  • Adesione migliore rispetto ad altre metodologie di deposizione.
  • Processo stabile, facilmente ripetibile e controllabile.

MA

  • Il PVD richiede sempre un pretrattamento per ottenere le sue proprietà di resistenza.
  • Gestire l’alto vuoto richiede una cura nelle procedure di pulizia dello stabilimento.

In Conclusione

In generale, la scelta tra doratura galvanica e PVD oro dipende dalle specifiche esigenze dell’applicazione, dalle possibilità di spesa e dalle preferenze estetiche.

Il PVD oro risulta un processo molto più conveniente sul fronte economico, proprio perché consente l’uso di materiali metallici che replicano il colore dell’oro, permettendo di ottenere lo stesso risultato elegante e raffinato. La tecnica PVD consente anche di depositare l’oro puro, ma lascia la possibilità di scegliere quale tipo di metallo o composto usare per il rivestimento.

La placcatura galvanica è un processo che garantisce un buon rendimento sul fronte produttivo, ma per quanto concerne le colorazioni, è una tecnologia datata, che impatta fortemente sui costi fissi.

Entrambe le tecniche hanno vantaggi e svantaggi, e possono essere utilizzate con successo in situazioni diverse, ma per poter decidere quale soluzione scegliere, è necessario prima consultare uno professionista del settore.