Il gruppo Angelantoni
Il Gruppo Angelantoni Industrie, fondato nel 1932, ha da sempre operato nelle applicazioni tecnologiche del freddo, sia dal punto di vista industriale che scientifico. Punte di diamante sono le basse e bassissime temperature (anche criogeniche) come pure la simulazione ambientale fino alla simulazione spaziale.
L’ asset principale di Angelantoni Industrie Holding e’ Angelantoni Test Technologies (brand ACS) che comprende oggi 4 unità produttivo/logistiche in Italia e 4 filiali per Vendita/ Assistenza dei prodotti ACS in Francia, Germania, India e Cina.
Alla subholding Angelantoni Test Technologies fanno capo anche:
Kenosistec che progetta e produce sistemi per la deposizione di film sottili in alto vuoto (coating con tecnologie PVD)
Aerre Service che fornisce manutenzione ed assistenza tecnica per Angelantoni Test Technologies nel Nord Italia.
Angelantoni Test Technologies conta un totale al 2023 di 350 dipendenti e un fatturato di 75 M di Euro.
Angelantoni Industrie Holding, con circa 25 dipendenti, ha inoltre partecipazioni di minoranza in:
Angelantoni Life Science (ALS) produttrice di apparecchiature frigorifere biomedicali
TurboAlgor che offre soluzioni per il recupero di energia negli impianti frigoriferi industriali.
Angelantoni Industrie mantiene ancora il 100% di Archimede Solar Energy, produttrice di tubi ricevitori per il solare termodinamico, di cui si sta valutando una ripresa della produzione.
ETICA E RESPONSABILITÀ SOCIALE
La Sostenibilità è parte integrante della cultura di tutte le aziende del Gruppo Angelantoni, sia a livello di organizzazione interna che di concezione di prodotti che riducano il proprio impatto ambientale.
INNOVAZIONE
Al cuore dell’attività del Gruppo, l’impulso dato all’innovazione ha permesso di ampliare il range di prodotti e soluzioni, differenziandosi nel tempo in vari settori.
TERRITORIO E CONTINUITÀ
Dopo quasi 45 anni passati a Milano, il fondatore Giuseppe Angelantoni trasferisce la sua attività a Massa Martana, offrendo così opportunità di lavoro ai suoi concittadini, arginando e anzi invertendo il flusso di emigrazione verso il nord.
TRADIZIONE E INNOVAZIONE
“Piuttosto che una vera azienda, lo ‘stabilimento’, se proprio vogliamo chiamarlo così, era costituito dalla sua motocicletta e dagli strumenti che portava sempre con sé”. Gianluigi Angelantoni, 79 anni, uno dei figli del fondatore dell’azienda tecnologica con sedi in Francia, Germania, India e Cina, ricorda così suo padre.
A distanza di 90 anni, l’impresa continua ad essere proiettata verso il futuro. Si spazia dalle macchine per la simulazione del vuoto all’assistenza sanitaria; dalla meccanica di precisione all’industria automobilistica; dalle applicazioni industriali della fisica delle particelle, ai miglioramenti per gli utensili di uso quotidiano. “Diciamo che siamo sempre alla ricerca di nuove idee”, continua Angelantoni, “la nostra parola d’ordine è innovazione”.
AMBIENTE
“Il rispetto per l’ambiente è testimoniato da un cartello all’ingresso dello stabilimento di Cimacolle con parole che, tradotte in inglese, recitano: ‘Impianto a basso impatto di CO2: con un impianto fotovoltaico da 370 kilowatt e un impianto a biomasse da 2 megawatt, si evita di rilasciare nell’atmosfera 319mila chilogrammi di CO2’”.
ASTRONAUTI
“Gli astronauti dell’ESA Samantha Cristoforetti e Roberto Vittori hanno fatto visita alla fabbrica qualche tempo fa, viste le sue inclinazioni “spaziali”.
Successivamente Roberto Battiston, presidente dell’ASI, ha vissuto in prima persona l’eccellenza delle produzioni del Gruppo. Anche il Premio Nobel Carlo Rubbia ha avuto l’opportunità di interagire con il Gruppo.
Nel 1988, l’eccellenza tecnologica di Angelantoni è stata utilizzata a un’altitudine di 10.000 metri. Da quel momento, l’azienda è cresciuta e ha puntato sempre più in alto”.